IAML Blog


Anche quest'anno ho avuto il piacere di partecipare al Codemotion Milano, sia come membro del program committee per la selezione dei talk, che come speaker per parlare dell'attesissimo TensorFlow.js. Approfitto di questo breve post sul blog per riepilogare alcuni degli spunti principali del talk, dalla motivazione dell'unire reti neurali e Javascript al funzionamento della libreria stessa. Sul web trovate anche le Continue Reading...


In questo tutorial vediamo come implementare un algoritmo di multi-task learning in TensorFlow, imparando a predire simultaneamente più aspetti da un'unica foto di un volto in input. Nel corso dell'implementazione introdurremo numerosi moduli avanzati di TF, tra cui le librerie tf.data e tf.image per elaborare cartelle di immagini, i custom estimator per definire il modello (una rete convolutiva), e la nuovissima Head API (al momento in cui scrivo ancora in developer's preview) per la logica del multi-task …

Continue Reading...


Per chi è appassionato di deep learning, uno dei problemi principali (paradossalmente) è diventato districarsi nell'enormità di software disponibili. Fra le alternative più comuni troviamo sicuramente TensorFlow, rilasciato in open-source da Google nel 2015, e PyTorch, rilasciato poco più di un anno dopo da Facebook.

A prima vista, entrambi i framework sono molto simili, dando la possibilità di sviluppare modelli enormemente complessi automatizzandone la fase…

Continue Reading...