IAML Blog


Un'esigenza comune per qualsiasi data scientist è quella di combinare in sequenza diverse operazioni sui dati, quali ad esempio normalizzazioni, ripulitura dei valori mancanti, riduzione della dimensionalità, ed ovviamente classificazione. Le pipeline sono un modulo di scikit-learn che permette di automatizzare questo processo, creando algoritmi estremamente sofisticati dalla combinazione di oggetti di base della libreria.

In questo tutorial vediamo co…

Continue Reading...


Per chi è appassionato di deep learning, uno dei problemi principali (paradossalmente) è diventato districarsi nell'enormità di software disponibili. Fra le alternative più comuni troviamo sicuramente TensorFlow, rilasciato in open-source da Google nel 2015, e PyTorch, rilasciato poco più di un anno dopo da Facebook.

A prima vista, entrambi i framework sono molto simili, dando la possibilità di sviluppare modelli enormemente complessi automatizzandone la fase…

Continue Reading...


Per chi osserva la rapida crescita dell'intelligenza artificiale, ed in particolar modo del deep learning, la domanda da un milione di euro (letteralmente) è una sola: quali saranno le prossime applicazioni?

Continue Reading...


L'11 Novembre si è conclusa la quinta edizione del Codemotion Milano, tra le maggiori conferenze italiane dedicate interamente agli sviluppatori. È stata anche la prima edizione che ho seguito interamente come membro del program committee, cercando di dare vita ad una track di interesse dedicata...

Continue Reading...

IAML is officially online!

20, Oct IAML founders

We are happy to announce the launch of the Italian Association for Machine Learning (IAML), a not-for-profit organization with the purpose of promoting knowledge of machine learning in all aspects of the Italian public life, from universities to enterprises and IT professionals.

Artificial inte...

Continue Reading...