IAML Blog

JAX, aka NumPy on steroids

14, Jan Simone Scardapane / trad. Stefano Di Pietro

In the age of the 'big ones' (TensorFlow, PyTorch, ...), introducing and studying a new machine learning library might seem counterproductive. Yet JAX, a brand new research project by Google, has several features that make it interesting to a large audience. Firstly, it looks like a NumPy wrapper, making the transition from this library almost immediate. Secondly, it makes efficiency one of its strengths, thanks to the transparent use of XLA, a linear algebra accelerator originall…

Continue Reading...


Questo articolo passa in rassegna i principali sviluppi nel Natural Language Processing (NLP) relativi ai metodi basati su reti neurali.

Questa panoramica è apparsa per la prima volta su AYLIEN a cura di Sebastian Ruder. La traduzione (autorizzata) è a cura di Luca Palmieri.

Questo articolo è il primo di una serie d…

Continue Reading...


Nell'era dei 'giganti' (TensorFlow, PyTorch, ...), introdurre e studiare una nuova libreria di machine learning potrebbe sembrare controproducente. Eppure JAX, un nuovissimo progetto di ricerca targato Google, ha diverse caratteristiche che lo rendono di interesse ad un vasto pubblico. In primo luogo, si presenta come un vero e proprio wrapper di NumPy, rendendo la transizione da quest'ultima libreria quasi immediata. In secondo luogo, fa dell'efficienza uno dei suoi punti di forza…

Continue Reading...


PyTorch è un framework di deep learning, sviluppato principalmente dal Facebook AI Research (FAIR) group, che ha guadagnato una enorme popolarità fra gli sviluppatori grazie alla combinazione di semplicità ed efficienza. Questi tutorial sono dedicati ad esplorare la libreria, partendo dai concetti più semplici fino alla definizione di modelli estremamente sofisticati.

Nella quinta parte, introduciamo una delle novità più attese di PyTorch 1.0: il just-in-time compiler per ot…

Continue Reading...


Anche quest'anno ho avuto il piacere di partecipare al Codemotion Milano, sia come membro del program committee per la selezione dei talk, che come speaker per parlare dell'attesissimo TensorFlow.js. Approfitto di questo breve post sul blog per riepilogare alcuni degli spunti principali del talk, dalla motivazione dell'unire reti neurali e Javascript al funzionamento della libreria stessa. Sul web trovate anche le Continue Reading...