IAML Blog


PyTorch è un framework di deep learning, sviluppato principalmente dal Facebook AI Research (FAIR) group, che negli ultimi mesi ha guadagnato una enorme popolarità fra gli sviluppatori grazie alla sua combinazione di semplicità ed efficienza. Questa serie di tutorial è dedicata ad esplorare la libreria, partendo dai concetti più semplici fino alla definizione di modelli estremamente sofisticati. In questa terza parte vediamo come implementare nuovi moduli all'interno della libreria con un esempio pr…

Continue Reading...


In questo tutorial vediamo come implementare un algoritmo di multi-task learning in TensorFlow, imparando a predire simultaneamente più aspetti da un'unica foto di un volto in input. Nel corso dell'implementazione introdurremo numerosi moduli avanzati di TF, tra cui le librerie tf.data e tf.image per elaborare cartelle di immagini, i custom estimator per definire il modello (una rete convolutiva), e la nuovissima Head API (al momento in cui scrivo ancora in developer's preview) per la logica del multi-task …

Continue Reading...


PyTorch è un framework di deep learning, sviluppato principalmente dal Facebook AI Research (FAIR) group, che negli ultimi mesi ha guadagnato una enorme popolarità fra gli sviluppatori grazie alla sua combinazione di semplicità ed efficienza. Questa serie di tutorial è dedicata ad esplorare la libreria, partendo dai concetti più semplici fino alla definizione di modelli estremamente sofisticati. In questa seconda parte, introduciamo alcuni elementi avanzati della libreria per costruire ed ottimizzar…

Continue Reading...


Una delle funzionalità più discusse del nuovo iPhone X è il nuovo metodo di sblocco, il successore di TouchID: FaceID. Avendo creato un telefono senza bordi, Apple ha dovuto sviluppare un nuovo metodo per sbloccare il telefono in modo facile e veloce. Mentre alcuni concorrenti hanno continuato a utilizzare un sensore di impronte digitali, collocato in una posizione diversa, Apple ha deciso di innovare e rivoluzionare il modo in cui sblocchiamo un telefono: semplicemente guardandolo. Grazie ad un'avanzata (e …

Continue Reading...

Rendiconto economico IAML 2017

26, Mar Simone Scardapane

Si comunica che sulla pagina relativa ai documenti dell'associazione è stato pubblicato il rendiconto economico-finanziario relativo all'anno 2017, insieme al verbale della riunione del consiglio direttivo in data 7 Marzo relativa alle linee guida per le attività sociali dell'associazione ed approvazione del rendiconto.

Entro i prossimi giorni verrà data comunicazione ai soci (su questo stesso sito) sulle modalità di assemblea dei soci per l'approvazione del bilancio stesso. Per qualsiasi domand…

Continue Reading...